fbpx

Finestre in PVC o legno: caratteristiche

Foto di Finestre in Alluminio Metra

PVC o legno? Questa è una delle domande più frequenti quando si devono scegliere nuovi infissi per la propria abitazione.

Capire quale tipologia o materiale è più idoneo non è sempre facile, in realtà non esiste una scelta migliore di un’altra, tutto dipende dalle proprie esigenze e dal risultato finale che si vuole ottenere.

Per aiutarti, ci soffermiamo su caratteristiche e differenze tra finestre in PVC e finestre in legno, in modo da permetterti di avere le idee chiare e guidarti nella scelta più adeguata ai tuoi gusti, alle tue esigenze e al contesto in cui è inserita l’abitazione.

Infissi in legno

Il legno è un materiale molto duraturo e completamente naturale, necessita di manutenzione per mantenersi perfettamente nel tempo.

Scegliere questo tipo di serramento vuol dire rispettare l’ambiente, ma anche avere un infisso in grado di adattarsi a qualsiasi contesto.

Il legno per infissi è disponibile in diverse essenze e finiture, può essere personalizzato e adattato allo stile degli arredi, grazie alla possibilità di verniciatura e lucidatura del materiale.

Possiede buone proprietà isolanti, è in grado di trasmettere calore e fascino, ed è utilizzato soprattutto per coloro che desiderano ottenere un ambiente pregiato ed elegante.

Infissi in PVC

Il PVC è una resina plastica industriale trattata in modo da resistere agli agenti atmosferici.

Offre buone prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, mentre sul piano estetico, il PVC è caratterizzato da linee semplici e minimali.

Gli infissi in PVC richiedono scarsa manutenzione, grazie all’impermeabilità del materiale che non forma condensa, muffa o infiltrazioni.

Questo tipo di serramento è molto longevo, resiste molto bene a urti, graffi e all’usura del tempo. Inoltre, riesce a sopportare anche le temperature più alte senza deformarsi o scolorirsi.

Leggero e versatile, il PVC può essere personalizzato con varie finiture e colori, ed essere plasmato e adattato a qualunque finestra o porta di grandi dimensioni.

Infissi in legno o PVC: opinioni

Legno e PVC sono due materiali molto performanti e affidabili, con proprietà termoisolanti e qualità estetiche molto soddisfacenti.

Ovviamente, proprio la qualità fa la differenza, ad esempio, se quella del PVC è molto alta riesce a raggiungere le caratteristiche tecniche dell’infisso in legno, ma con una maggiore durata.

In termini di costi, ci sono delle differenze tra i due materiali, influenzati sempre dalla fascia qualitativa di appartenenza.

L’infisso in legno ha un prezzo superiore, che cambia anche in base alla tipologia di legno utilizzata, alla lavorazione e alla finitura.

Se non si dispone di molto budget, consigliamo di preferire gli infissi in PVC, che senza perdere di qualità, hanno dei costi molto più contenuti.

Basti pensare che il prodotto top di gamma in legno ha un costo molto alto rispetto all’equivalente in PVC.

Un’altra buona alternativa è rappresentata dagli infissi in legno alluminio, che combinano i vantaggi di entrambi i materiali.

Da una parte, le alte performance dal punto di vista termico e acustico del legno, dall’altra la resistenza dell’alluminio agli agenti atmosferici e una maggiore durevolezza nel tempo.

I costi di questo tipo di infissi sono più alti di quelli realizzati in solo legno o in PVC, ma giustificati dall’ottima resa e dalla qualità del prodotto.

Infissi PVC o legno: cosa scegliere?

Dopo aver visto le caratteristiche di entrambi i tipi di infisso, ti sarà più semplice orientarti nella scelta, che dovrà tener conto delle performance che si desiderano ottenere e della situazione climatica e ambientale in cui è inserita la tua casa.

Il materiale delle infissi incide molto sulla sua capacità di isolamento acustico e termico, sulla sicurezza, sulla resistenza all’usura e su quella degli agenti atmosferici.

Gli infissi in legno ha un elevato valore estetico che può essere declinato in tantissime varianti, ma richiedono molta manutenzione e hanno un costo superiore. Necessitano di trattamenti per vernici specifiche per resistere ai raggi UV, all’acqua e al vento.

È quindi un tipo di infisso che ha bisogno di molta cura e di trattamenti periodici per mantenere intatta bellezza ed efficienza.

Gli infissi in PVC, invece, assicurano un eccellente isolamento termico e acustico, non hanno bisogno di particolare manutenzione, sono impermeabili e resistono agli agenti atmosferici e al fuoco.

Non subiscono alcun tipo di alterazione estetica e, grazie alla versatilità del materiale, si adattano perfettamente a diverse esigenze di dimensioni e spazio.

Non sai quali infissi acquistare? Puoi contattarci per chiedere una consulenza, ti aiuteremo a scegliere i serramenti più adatti alle tue esigenze e ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno.

Condividi questo Post!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Richiedi un Preventivo