fbpx

Il colore per i serramenti

Se stai facendo lavori di ammodernamento in casa o ne hai acquistato una nuova e devi ristrutturarla, ti starai chiedendo come scegliere il colore dei serramenti e abbinare porte e finestre nel modo giusto.

Solitamente si presta molta attenzione ai colori delle pareti e dei pavimenti, ma molto importante è anche quello degli infissi e dei serramenti.

Che siano serramenti in PVC, alluminio o legno, il colore influenza gli ambienti, per questo motivo la decisione deve rispecchiare i propri gusti ma anche tenere in considerazione le tonalità degli altri elementi presenti nelle stanze. Vediamo come scegliere i colori di serramenti e infissi.

Serramenti colori: come sceglierli?

In commercio sono disponibili diverse colorazioni, nel corso degli anni si è assistito a nuovi materiali e tonalità.

La scelta del colore dei serramenti e degli infissi viene fatta cercando di abbinamenti coerenti con pavimenti e battiscopa.

Un grande aiuto viene dallo stile della casa: se classico, i serramenti e gli infissi color legno sono la scelta migliore, spaziando da tinte naturali fino a tonalità più decise.

In una casa in stile rustico, gli infissi bianchi con effetto legno, color avorio o noce, sono in grado di dare un tocco in più e aggiungere personalità.

Per quanto riguarda lo stile moderno, invece, si può variare in base al colore ma anche al materiale. Sono molto utilizzati i serramenti in PVC color grigio, nero o con tonalità metalliche.

In linea generale è consigliato scegliere infissi e finestre con colori neutri o comunque non troppo particolari, perché potrebbero stancare o non adattarsi facilmente ad eventuali cambiamenti di stile.

Serramenti colori materiali

Il colore dei serramenti dipende anche dal tipo di materiale utilizzato per gli stessi, quest’ultimo, infatti, influisce anche sulla resa cromatica e sull’effetto finale.

Per cui bisogna prendere in considerazione:

  • Serramenti in PVC colori
  • Serramenti in alluminio colori
  • Serramenti in legno colori

Le possibilità di scelta del colore sono tantissime, per aiutarti cercheremo di semplificare parlando dei colori chiari e dei colori scuri.

Infissi e serramenti bianchi: strategia sicura

Il bianco e i colori chiari sono una scelta sicura, si adattano con molta facilità, qualunque sia lo stile della casa. Ad esempio si possono scegliere serramenti pvc bianco effetto legno, oppure, serramenti grigio chiaro in alluminio o PVC.

Ideali anche tutte le tonalità del bianco: avorio, bianco puro, bianco brillante, bianco traffico, in versione lucida o opaca.

Tra i vantaggi dei serramenti chiari c’è il perfetto adattamento alle varie metrature e funzioni, la capacità di mimetizzarsi con il contesto e di riflettere meglio la luce.

Inoltre è possibile utilizzare tende sottili o trasparenti e scegliere qualsiasi colore per le pareti.

Molto utile usare lo stesso colore dei serramenti e degli infissi in tutta la casa, per ottenere una sensazione di omogeneità degli ambienti.

Infissi e serramenti scuri: scelta decisa

Serramenti e infissi scuri riguardano quei colori che vanno dalle diverse tonalità del nero e del marrone fino ai serramenti antracite.

Sono ugualmente colori neutri ma più difficili da abbinare, per cui bisogna ragionare su diversi aspetti prima di decidere.

In generale, è consigliato utilizzare i colori scuri se la camera è molto grande e luminosa e se non si inseriscono tendaggi.

Inoltre, è preferibile un profilo di telaio molto sottile, per questo motivo le tonalità scure sono tra i colori serramenti PVC più utilizzati.

I serramenti scuri sono adatti soprattutto allo stile industrial o moderno, se ci sono poche porte nella stanza, se le finestre sono enormi o ci sono vetri scorrevoli.

Senza dubbio, gli infissi e i serramenti scuri sono una scelta estetica molto più decisa e d’impatto.

Per questo motivo, è meglio utilizzare colori chiari per le pareti o limitarsi a colorarne solo una o due, una scelta che evita di appesantire troppo l’ambiente.

Condividi questo Post!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Richiedi un Preventivo