fbpx

Le zanzariere su misura

Con l’arrivo della bella stagione bisogna fare i conti con la comparsa delle zanzare, sempre pronte a invadere gli spazi di casa e a disturbare il sonno con il loro ronzio.

Una delle soluzioni più utili per risolvere il problema è quello di installare delle zanzariere alle finestre.

Tuttavia, i serramenti e gli infissi non sono tutti uguali e in base alle loro caratteristiche potrebbe essere necessario realizzare delle zanzariere su misura.

Sul mercato sono disponibili molti modelli di zanzariere, per poter realizzare una soluzione personalizzata, è molto utile conoscerli, per poi fare la scelta che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Come scegliere le zanzariere

Da quali caratteristiche partire per scegliere le zanzariere? Le considerazione devono tener conto di alcuni elementi come la presenza di animali domestici e di bambini, le dimensioni delle finestre e dei balconi.

Quest’ultimi quante volte vengono aperti? E le finestre? In quali materiali sono realizzati? I serramenti e gli infissi in PVC o le finestre in alluminio, sono molto più resistenti e facili da pulire.

Ci sono poi misure standard per le zanzariere che potrebbero adattarsi facilmente a finestre con range di dimensioni altrettanto standard.

Nei casi di finestre fuori standard, le zanzariere magnetiche su misura sono la migliore soluzione d’installazione.  Vediamo più nel dettaglio i tipi di zanzariere disponibili in commercio.

Zanzariere a rullo su misura

Le zanzariere a rullo sono le più diffuse e anche le più semplici da utilizzare, basate su un sistema di avvolgimento a molla, che prevede delle guide per far scivolare la rete e raccoglierla all’interno di un cassonetto.

Sono disponibili in diverse misure e si adattano a qualsiasi tipologia di finestra o porta. Se si cercano zanzariere a misura, queste sono un’ottima soluzione.

I modelli con apertura e chiusura verticale hanno un cordino, mentre quelle con apertura orizzontale, una maniglia.

Zanzariere fisse su misura

Le zanzariere fisse sono una scelta definitiva in termini di passaggio. Dopo l’installazione su porte e finestre, persone e animali non possono attraversarle.

Sono la soluzione adatta se gli infissi e le porte non vengano aperte con frequenze, come ad esempio, nel caso dei garage, dei solai o dei sottoscala.

Le zanzariere a telaio fisso sono ideali per finestre con forma irregolare, si montano facilmente e sono delle buone zanzariere su misura economiche.

Zanzariere plissettate su misura

Le zanzariere plissettate sono conosciute anche come zanzariere a molla e rappresentano un elemento di interior design che si adatta perfettamente allo stile di arredo moderno.

Hanno un telaio in PVC e un telo plissettato, guide sottili e una struttura a molla che permette di regolarne l’apertura in base alle esigenze.

Sono da considerarsi zanzariere su misura perché si adattano a tutte le dimensioni delle finestre e delle porte di casa, ma sono da preferire soprattutto se si ha pochissimo spazio a disposizione.

Zanzariere scorrevoli su misura

Le zanzariere scorrevoli hanno una struttura composta da più ante sovrapponibili, in modo da aprirle e chiuderle facilmente scorrendo su un binario montano nel telaio delle porte o delle finestre.

Questo tipo di zanzariera viene scelta soprattutto per i balconi e le verande con porte e finestra particolarmente grandi.

Zanzariere a calamita su misura

Questa tipologia è conosciuta anche come zanzariera magnetica su misura ed è la soluzione più economica, ma anche più pratica in termini di installazione.

Non occorre fare dei fori o dei lavori particolare, la rete viene attaccata al telaio della porta o della finestra con un nastro a strappo.

La zanzariera resta chiusa grazie a dei magneti autobloccanti. Sono un’ottima alternativa a chi cerca zanzariere su misura senza viti.

Tuttavia, quelle che si trovano in commercio non sono adattabili a qualsiasi forma e dimensione di porte e finestre, per cui è consigliato rivolgersi a una ditta specializzata per farsele realizzare su misura.

Zanzariere su misura a incasso

Le zanzariere a incasso sono la scelta più valida in termini di design, in quanto il profilo di alluminio viene completamente nascosto alla vista.

Sono ideali in case, appartamenti ed edifici in cui non è consentita la modifica estetica della facciata.

Tuttavia, si tratta di zanzariere molto costose rispetto agli altri modelli in commercio e trovano maggior installazione in case di lusso o ville.

Zanzariere oscuranti su misura

Oltre a proteggere dall’intrusione di zanzare e insetti, la zanzariera oscurante ha lo stesso effetto di schermante di una tenda o un vetro oscurante.

Protegge le stanze dalla troppa esposizione solare senza bloccare il passaggio d’aria, ed è un’ottima scelta per chi vuole mantenere la privacy della propria casa.

Condividi questo Post!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Richiedi un Preventivo