fbpx

Le finestre su misura

In fase progettuale, la maggior parte dei progettisti o degli architetti, sceglie, in particolar modo, di adottare misure standard per porte e finestre.

Parliamo di soluzioni “preconfezionate” che, si adattano facilmente alla maggior parte degli edifici, ma che limitano nella scelta di finestre e infissi un po’ più particolari.

Inoltre, finestre con misure predefinite, richiedono un alloggio preciso al millimetro. In caso di errore di calcolo, l’unica soluzione è quella di realizzare delle finestre su misura.

Realizzazione finestre su misura, cosa c’è da sapere?

Quando si vogliono installare nuovi infissi su misura, la prima cosa da fare è prendere le misure dello spazio a disposizione in cui andranno inserite le finestre.

Questa operazione può essere fatta autonomamente, ma per un risultato il più preciso possibile, ti consigliamo di affidarti direttamente all’impresa che provvederà ad eseguire il lavoro.

A questo punto è possibile valutare due opzioni: acquistare infissi su misura già pronti da adattare alle tue esigenze, oppure, farli realizzare ex novo.

La soluzione adattabile ti permette di avere finestre su misura economiche, mentre la realizzazione da zero, secondo tue indicazioni su materiali, forme e colori, ha un costo più elevato.

Ti consigliamo di scegliere ragionando su quale possa essere la soluzione migliore per le tue esigenze. Ci sono situazioni in cui le finestre su misura già pronte rappresentano un buon compresso tra qualità e spesa e, altre in cui le finestre personalizzate, offrono un migliore risultato in termini di qualità e di funzionalità.

Finestre su misura: la scelta dei materiali

La scelta dei materiali degli infissi è importante perché, oltre a determinare lo stile delle finestre, da informazioni utili riguardo le caratteristiche e la resa nel tempo.

È possibile realizzare:

  • Finestre in legno su misura
  • Finestre in alluminio su misura
  • Finestre in PVC su misura

Finestre in legno

Le finestre in legno sono una scelta tradizionale, la prima ad essere stata utilizzata all’interno del settore.

Realizzate con un materiale completamente naturale come il legno, sono in grado di offrire un ottimo isolamento acustico e termico.

Questo materiale si presta molto bene a personalizzazioni e rifiniture, ed è adatto alla realizzazione di infissi in legno su misura.

Tuttavia, il legno può risentire dell’azione degli agenti atmosferici e dell’esposizione ai raggi solari, per cui, a differenza di altri materiali, necessita di una manutenzione più frequente.

Finestre in alluminio

L’alluminio è molto durevole nel tempo, resiste agli agenti atmosferici più aggressivi e non richiede particolare manutenzione. È un materiale leggero, facile da lavorare e modellare, si presta molto bene alla realizzazione di infissi su misura di ogni forma e dimensione.

In passato, finestre in alluminio facilitavano la formazione di condensa, oggi, grazie agli infissi a taglio termico, il problema è stato superato.

Finestre in PVC

Le finestre in PVC su misura sono le più scelte grazie al loro costo inferiore, se paragonate a quelle in legno e alluminio.

Inoltre, gli infissi in pvc su misura e non, assicurano un ottimo isolamento acustico e termico.

È il materiale con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, poiché, pur avendo un costo contenuto, non crea problemi di condensa, non richiede manutenzione particolare ed è molto durevole nel tempo.

I vantaggi delle finestre su misura

È evidente che le finestre su misura offrono diversi vantaggi: ad esempio, la possibilità di scegliere il materiale più idoneo e, quella di avere infissi che si integrano perfettamente con lo stile della stanza in cui sono installati.

Per delle finestre economiche, è possibile decidere di optare per degli infissi in pvc su misura, senza però subire alcun calo in termini di prestazioni.

Questo materiale, leggero, resistente e personalizzabile, può essere utilizzato per creare finestre in vari colori, forme e dimensioni, ottenendo un risultato sempre perfetto e adeguato allo spazio in cui dovrà avvenire l’installazione.

Anche gli infissi in legno e alluminio offrono vantaggi importanti in termini di isolamento termico, tuttavia, il PVC rappresenta la soluzione migliore se stai cercando alte prestazioni a prezzi contenuti.

Avere una finestra su misura permette di:

  • Realizzare finestre in grado di adattarsi a qualunque stile
  • Realizzare finestre con dimensioni personalizzabili
  • Minimizzare il rischio di ponte termici.

In quest’ultimo caso, poiché l’infisso è realizzato con dimensioni precise, aderisce perfettamente al vano, ed offre un perfetto isolamento termico.

Ora che hai tutte le informazioni utili per orientarti a scegliere gli infissi, noi di SealVetro siamo a tua completa disposizione per aiutarti a realizzare qualsiasi tipologia di finestra su misura. Disponiamo di tutti i materiali, possiamo fornirti: consulenza gratuita, preventivo senza impegno e sopralluogo eseguito dai nostri operatori professionisti.

Condividi questo Post!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Richiedi un Preventivo