Chi dispone di uno spazio esterno all’abitazione, può utilizzarlo per trascorrere dei piacevoli momenti di relax in compagnia, organizzando pranzi e cene all’aperto, oppure, per ritagliarsi del tempo e bere un buon caffè.
I pergolati per terrazzo sono la soluzione ideale per poter vivere lo spazio durante tutto l’anno. È possibile installare pergolati in legno o alluminio, per avere riparo durante i mesi estivi, o le pergole bioclimatiche se si vuole un’installazione in grado di rendere godibile lo spazio esterno anche in inverno, durante i mesi più freddi.
I pergolati sono molto versatili e possono essere montati in modi differenti in base alle esigenze strutturali e allo spazio a disposizione.
In alcuni casi è possibile creare un pergolato sospeso o addossato al muro, soluzione migliore se il terrazzo è di piccole dimensioni. Il pergolato autoportante, invece, è perfetto per un giardino grande.
Oltre alla configurazione, che può essere completamente adattata e personalizzata, a fare la differenza sono i materiali scelti per costruire il pergolato.
Vediamoli nel dettaglio per capire come scegliere i pergolati migliori da installare fuori l’abitazione.
Pergolati in legno: effetto naturale a lunga durata
I pergolati in legno sono preferiti da chi desidera un risultato naturale e in armonia con l’ambiente circostante. Le tonalità di questo materiale conferiscono alle strutture una bellezza senza tempo.
I più moderni pergolati sono realizzati in legno lamellare, con un design elegante e minimalista, per una struttura visivamente poco ingombrante.
Il legno è sottoposto a trattamenti specifici che assicurano lunga durata e resistenza agli agenti atmosferici.
Qualunque sia la loro configurazione, i pergolati in legno posso prevedere chiusure laterali, tende da sole, vetrate scorrevoli, pannelli, etc. A differenza di altre tipologie di pergolati, quelli in legno hanno un costo maggiore e richiedono manutenzione periodica frequente.
Pergolati in alluminio: leggeri e resistenti
I pergolati in alluminio sono caratterizzati da un design moderno, che si integra molto bene all’interno di un contesto di arredo contemporaneo.
Sono leggeri e resistenti, la struttura del pergolato, interamente in alluminio, è durevole e senza tempo. Un materiale leggero ma in grado di garantire stabilità alla struttura.
L’alluminio richiede davvero poca manutenzione, è sufficiente pulire la superficie con un panno per eliminare il leggero strato di ossidazione che può formarsi a causa dei cambi atmosferici.
I pergolati in alluminio possono essere personalizzati completamente grazie alla lavorabilità tipica del materiale.
Pergole bioclimatiche: la soluzione definitiva per l’inverno
Le pergole bioclimatiche permettono di godersi gli spazi esterni anche durante i mesi invernali. La copertura è realizzata in lamelle motorizzate orientabili in base alle esigenze e a quanta luce o aria si vuole far passare all’interno del pergolato.
La copertura può essere chiusa totalmente per proteggersi da pioggia e neve, così come anche i laterali, attraverso diversi sistemi disponibili.
Le pergole bioclimatiche si adattano sia al terrazzo che al giardino e, come per quelle tradizionali, prevedono più configurazioni (autoportanti, sospese e addossate alla casa).
Le coperture bioclimatiche aiutano anche nel risparmio energetico, nello specifico, quelle addossate all’edificio, perché influiscono sulla temperatura degli ambienti interni.
Il vantaggio principale è dato dal loro contribuire a mantenere freschi i locali durante l’estate, con conseguente riduzione dell’utilizzo dei condizionatori.
Questa tipologia di pergole può essere installata tenendo conto di qualunque stile architettonico, e chiuse con vetrate laterali scorrevoli, che rappresentano la migliore configurazione.
Tipi di copertura per pergolato
Importante è anche il tipo di copertura del pergolato: quello in legno solitamente ha una copertura in tegole che può assumere gradazioni diverse in base all’ambiente e al tipo di esposizione alla luce solare.
È possibile utilizzare anche altri materiali come il plexiglass o il vetro, per una copertura totalmente trasparente e di grande effetto. Tuttavia, è una soluzione che necessita di molta manutenzione, poiché il materiale trasparente si sporca e macchia facilmente. Di conseguenza, ha bisogno di essere pulito ogni giorno per non perdere la sua bellezza.
Il migliore materiale per la copertura di un pergolato è il tessuto plastico, disponibile in una grande varietà di colori, resistente in grado di resistere alle aggressioni esterne, offrendo un buon livello di luminosità. È anche molto semplice da pulire.
Dove acquistare i migliori pergolati a Imperia
Se stai cercando un rivenditore pergolati a Imperia, noi di Sealvetro abbiamo a disposizione un’ampia fornitura di pergolati per terrazzo.
I nostri pergolati per esterno sono realizzati con i migliori materiali, sottoposti a trattamenti specifici per garantire alle strutture lunga durata nel tempo.
Contattaci per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno, i nostri operatori sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie utili a realizzare il tuo pergolato su misura.