fbpx

Scegliere le porte da garage

Foto di Porte per Garage in legno

Scegliere la porta da garage permette di rendere più sicuro lo spazio del box auto, oltre che esteticamente più valido. In commercio è possibile trovare un’ampia gamma di porte da garage, tutte pensate per soddisfare le esigenze più svariate, sia a livello architettonico che di design.

Quando si acquista una porta per il garage bisogna pensare al livello di sicurezza fornito, ma anche alla qualità e alla durevolezza dei materiali.

È facile immaginare che per acquistare una porta da garage bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, non si può pretendere che una qualunque si adatti al proprio box auto.

Ci sono diverse tipologie disponibili, distinguibili per l’ingombro, per i meccanismi di apertura e per i lavori di muratura da fare per l’installazione, oltre che per i costi.

Le dimensioni delle porte da garage vanno considerate in base alla dimensione del proprio garage per essere sicuri di non sbagliare. Molto importante è il grado di scurezza della porta, che va garantito scegliendo materiali più duri come ferro e acciaio, anche rinforzato.

Tipologie di porte da garage

Sono disponibili diversi modelli di porte da garage che si contraddistinguono per il sistema di apertura unico, ma anche per i vantaggi che sono in grado di offrire.

Porte garage basculanti

Le porte per garage basculanti sono basate su un sistema di contrappesi che rendono molto più semplici le manovre manuali, anche se presentano dimensioni più grandi. Le porte basculanti sono disponibili in versioni più economiche realizzate in acciaio zincato, fino a modelli verniciati o rivestiti in legno.

Inoltre, possono anche includere degli accessori come le zone a vetro, maniglie e porte pedonali inserite all’interno della struttura. Sono la soluzione di porte per garage meno dispendiosa che si trova in commercio ed è anche la più veloce da installare.

Porte garage sezionali

Le porte sezionali per garage sono realizzate in acciaio o legno e garantisco un elevato isolamento termino e acustico. Queste porte devono essere dotate di protezione salva dita, anticaduta, anti-aggancio laterale e devono bloccarsi automaticamente se trovano ostacoli improvvisi.

Le porte garage sezionali scorrono su guide di qualità progettato in modo da evitare l’ingombro sulla profondità del garage. Sono porte garage automatiche che possono essere aperte che manualmente, e entrambi i casi, si rivelano molto silenziose.

Porte a garage a serranda

Le porte a serranda offrono un notevole risparmio, vengono usate sia per le classiche aperture rettangolari che per quelle ad arco.

Sono delle porte garage avvolgibili, in quanto possono essere arrotolate con la massima semplicità senza far rumore, sia manualmente con che comando elettronico, lasciando il soffitto senza ingombri. La scelta ideale per chi vuole avere a disposizione molto spazio libero.

Altre porte per garage

Ci sono poi le porte scorrevoli con apertura orizzontale e scorrimento accostato alla parete laterale, offrono un’ottima resa in termini di design ed estetica e anche di sicurezza, semplificando l’operazione di entrata e uscita. Infine, ci sono le porte a soffietto e le porte da garage ad ante battenti che, vengono utilizzate soprattutto per magazzini e rimesse industriali.

Quali caratteristiche deve avere la porta del garage?

La scelta della porta da garage richiede, come detto all’inizio, una valutazione del box auto per ciò che riguarda le dimensioni, ma anche prestare attenzione all’aspetto estetico della porta, un fattore importante se il garage è adiacente l’abitazione.

Per scegliere la porta del garage giusta bisogna puntare sul livello di sicurezza offerto, in quanto si va a proteggere un contenuto costoso come l’automobile.

In commercio ci sono porte per garage con certificazione antieffrazione in varie classi, ognuna corrisponde a livelli di resistenza per ciò che riguarda lo scasso, l’aggancio e la trazione verso l’esterno.

Per proteggere adeguatamente il garage, bisogna scegliere porte realizzate con un materiale robusto. Una porta realizzata in lamiera o in legno è più facilmente attaccabile, mentre una in acciaio rinforzato, è più resistente ai tentativi di effrazione.

Tenendo conto di tutte questi fattori, potrete acquistare la porta per il garage che meglio risponde alle vostre esigenze in termini di design, praticità, resistenza e sicurezza.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp