fbpx

Porte interne filo muro: il trionfo del Design minimale

foto di Porte Filo Muro Raso Parete

Le porte interne a filo muro sono una soluzione flessibile adatta a chi vuole arredare la propria casa con un design minimale. Sono in grado di mimetizzarsi con pareti e pavimenti, ma non sono utilizzabili in tutti gli ambienti.

Le porte a filo muro hanno un aspetto moderno ed essenziale, che contribuisce a creare un’atmosfera elegante e raffinata in qualsiasi casa o ufficio. Inoltre, sono incredibilmente facili da installare e da mantenere e richiedono pochissima manutenzione.

Come è fatta la porta filo muro per interni

Le porte a filo muro sono tipicamente in legno, ma possono essere realizzate anche in fibra di legno, vetroresina e persino in vinile, il che significa che è possibile trovare un design che si adatti perfettamente a qualsiasi arredo interno.

Le porte filomuro in vetro sono un’ottima opzione, lasciano entrare molta luce e offrono un’atmosfera contemporanea, ma sono più delicate e vanno usate solo in zone speciali come il bagno.

Una porta a filo muro è come qualsiasi altro tipo di porta, con la differenza che può scomparire completamente a filo parete e non alterare l’equilibrio dell’ambiente.

La porta risulta ugualmente molto solida, perché viene ancorata alla struttura con uno stipite in alluminio, profondo come la parete.

A cosa serve la porta filo muro

Questo tipo di porta migliora la percezione visiva all’interno degli ambienti, creando un effetto a scomparsa.

Di fatti, è possibile tinteggiarla come le pareti, e quindi farla scomparire alla vista, oppure, scegliere di decorarla e far risaltare un determinato punto della stanza.

Grazie all’assenza di telaio in vista, la porta a filo muro risulta perfettamente integrata nella parete, non ci saranno chiusure in rilievo, imprecisioni e crepe e la struttura risulterà ugualmente molto resistente.

Grazie al design innovativo che caratterizza questo la porta filomuro, è possibile anche modificarne il meccanismo di apertura e adeguarlo alle proprie esigenze.

Tipologie di porte a filo muro

Sono disponibili molte tipologie di porte a filo muro, che riescano ad adattarsi a qualsiasi stile di arredo. La distinzione principale avviene per scelta del materiale e tipo di apertura.

Le porte a filo muro in legno sono una scelta classica che si sposa bene con la maggior parte degli interni. Se si desidera un arredo più contemporaneo, si può optare per una finitura trasparente, che lascia trasparire il colore naturale del legno.

Ci sono anche quelle in fibra di legno, in varie finiture, anche queste altra scelta tradizionale, durevole e conveniente.

Le porte a filo muro in vetroresina, invece, sono l’opzione più resistente e duratura, adatte sia per gli interni contemporanei che per quelli tradizionali.

Per ciò che riguarda il tipo di apertura, invece, sono disponibili porte a filo muro scorrevoli, installabili in presenza delle condizioni tecniche per l’inserimento del controtelaio con scorrimento all’interno della parete.

Le porte a bilico, che vengono utilizzate soprattutto negli ambienti molto grandi, sono incernierate con un perno a scomparsa all’interno del pavimento e del soffitto. Possono essere aperte sia verso destra che sinistra.

Infine, le porte a filo muro a battente, che offrono una continuità visiva con il resto delle pareti, hanno cerniera a scomparsa e maniglie mimetiche e possono essere coordinate con tutto altri elementi installati a rasoparete.

Come si monta la porta filo muro

L’installazione di una porta interna a filo muro è semplice e agevole grazie alle peculiarità dei pannelli che la compongono e all’accuratezza di ogni dettaglio, che permettono di ridurre al minimo gli errori.

Prima di collocare la porta filomuro, bisogna decidere in che tipo di struttura inserirla, se in pareti in muratura o in cartongesso.

In base a questa scelta, la porta viene realizzata con caratteristiche idonee al tipo di installazione, per ottenere un risultato perfetto e un effetto di continuità con la parete.

In ogni caso, il telaio viene inserito nel vano all’interno del muro in modo da sparire completamente.

Per la manutenzione, è sufficiente pulirle regolarmente con un panno pulito, avendo cura di passarlo anche sulle cerniere.

In linea generale, le porte filomuro non necessitano di particolare manutenzione, sono progettate per durare tanti anni, dopo i quali è possibile rinnovarle con un intervento di tinteggiatura.

Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle porte interne filo muro e chiedere un preventivo senza impegno.

Condividi questo Post!

Richiedi un Preventivo