fbpx

Guida agli oscuranti per le finestre: persiane, tapparelle, frangisole, tende da sole

Foto di Frangisole

I sistemi oscuranti finestre sono la soluzione migliore per limitare o eliminare del tutto l’esposizione degli ambienti alla luce diretta del sole.

Possiamo definirli degli accessori a protezione dei serramenti e degli ambienti interni dell’abitazione.

La funzione più importante degli oscuranti finestre è quella della tutela della privacy, poiché impediscono la visione dall’esterno.

Inoltre, impediscono che gli ambienti si surriscaldano, offrendo un migliore isolamento termico e proteggono ulteriormente dagli agenti atmosferici e dall’intrusioni di possibili malintenzionati.

Tipologie di sistemi oscuranti

Esistono diversi sistemi oscuranti per le finestre, di seguito te li illustreremo nel dettaglio, dandoti informazioni utili a valutare quali siano quelli più adatti alle tue esigenze.

Le persiane

Le persiane sono tra i migliori sistemi oscuranti per finestre, permettono di dosare luce e ombra, offrendo una schermatura visiva totale o parziale, in base alle esigenze.

Resistono molto bene alle intemperie e offrono una durevolezza nel tempo molto elevata. Disponibili in varie forme, colori e materiali, conferiscono uniformità e stile alla facciata dell’edificio.

Ci sono diverse tipologie di persiane, nello specifico:

  • Persiane a lamelle fisse: soluzione versatile, disponibile a cardine nel muro o a telaio. Sono composte da lamelle fisse e cerniere dotate di dispositivi antivento, che evitano lo sfilamento delle ante in condizioni climatiche difficili. Le ante sono molto leggere e possono essere sfilate con facilità per la loro pulizia e manutenzione.
  • Persiane a lamelle orientabili: le ante si muovono in base alle esigenze di illuminazione e di protezione dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici.
  • Persiane blindate: sono realizzati in acciaio o ferro, resistono ai tentativi di forzatura esterna e hanno, come funzione primaria, quella di proteggere l’abitazione.
  • Persiane scorrevoli: possono scorrere lateralmente all’esterno del muro, permettendo di recuperare spazio. Sono dotate di eccellenti proprietà antieffrazione, resistono bene alle intemperie e offrono un buon livello di privacy e protezione dal sole.

Le tapparelle

Le tapparelle sono costituite da un insieme di stecche legate tra loro in modo flessibile. Scorrono in verticale in due guide, che a loro volta, scorrono in altre due guide laterali.

Le stecche possono essere realizzate in diversi materiali: PVC, legno o metallo. Da non confondere con le persiane che, invece, hanno chiusura ad ante.

I frangisole

I frangisole sono costituiti da delle doghe, fisse o regolabili, verticali o orizzontali, si tratta di sistemi oscuranti interni, che hanno l’utilità di impedire che i raggi solari penetrino negli ambienti, senza però limitare del tutto l’illuminazione.

Possono avere dimensioni importanti per coprire grandi superfici e rappresentare un elemento architettonico dell’edificio.

Sono disponibili due tipologie di frangisole:

  • Frangisole con elementi fissi: posizione della schermatura e inclinazione doghe vengono già prefissate in base all’orientamento della facciamo e all’esposizione dei raggi solari nel corso delle stagioni. In linea generale, si installano i frangisole con lamelle orizzontali se la faccia è esposta a sud. Per quelle esposte ad este e ovest, si prediligono le lamelle verticali, adatta soprattutto quando il sole è basso come al mattino o al pomeriggio.
  • Frangisole orientabili: hanno una struttura e un funzionamento più complesso, sono composti da pale con nervature di irrigidimento e dispositivi che aiutano a smaltire il calore. I meccanismi di rotazione sono per lo più manuali.

Tende da sole

Le tende da sole sono oscuranti esterni in grado di creare ombra e riparare dai raggi solari balconi, terrazzi, giardino o qualsiasi altro spazio di abitazioni private e attività commerciali.

Inoltre, permettono di mantenere più freschi gli ambienti all’interno della casa durante la stagione estiva e offrire l’adeguata privacy agli abitanti.

Le tende da sole sono di due tipi:

  • Manuali: più economiche, adatte a superfici contenute, ma scomode per quelle più ampie, quasi impossibile da aprire senza meccanismo automatizzato.
  • Automatizzate: perfette per qualsiasi situazione. Il meccanismo di azionamento è solitamente incluso al momento del montaggio della tenda.

Per le tende da sole automatizzate è sempre previsto anche un meccanismo manuale, qualora ci fossero problemi col sistema di apertura principale.

In commercio sono disponibili anche modelli di tende da sole che si chiudono in caso di pioggia, e aprono quando c’è il sole, cosa possibile grazie a dei sensori.

Se stai cercando tende oscuranti a Imperia o vuoi conoscere il costo delle oscuranti finestre, contattaci e chiedi un preventivo senza impegno.

Condividi questo Post!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Richiedi un Preventivo